Cos’è l’OPN?
L’Organismo Paritetico Nazionale – O.P.N. ITALIA LAVORO è un Ente di formazione che opera a livello nazionale ope legis ai sensi del Dlgs 81/08, è maggiormente rappresentativo in quanto costituito da associazioni sindacali, è accreditato nelle Regioni ove è previsto, ed opera in tutti i Macrosettori Ateco.
Il D.lgs.81/08 indicando gli organismi paritetici come i soggetti, legittimamente, deputati alla collaborazione per la formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti, in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, e la cui attuazione viene definita negli Accordi Stato Regioni che ne individuano caratteristiche e requisiti, l’O.P.N. ITALIA LAVORO opera attraverso strutture formative di propria diretta emanazione.
Le strutture formative territoriali di propria diretta emanazione, sono quelle costituite dall’O.P.N. ITALIA LAVORO, che operano in convenzione con lo stesso, così come chiarito dalla Commissione per gli Interpelli del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Interpello n. 14 dell’11 luglio 2014).
L’O.P.N. ITALIA LAVORO e le proprie diramazioni regionali competenti per territorio hanno tra gli scopi statutari, la formazione continua dei lavoratori che si esplica attraverso le attività di progettazione, realizzazione e attestazione delle attività formative in favore dei lavoratori occupati nelle imprese aderenti, l’aggiornamento professionale dei loro rappresentanti e la continuità del supporto alle imprese aderenti, e alle imprese di comparto produttivo anche non aderenti, purché inquadrate nel sistema organizzativo confederale comune.