Segreteria con Competenze Digitali

Il Programma Gol (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori), finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU, è un’azione di riforma prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dell’Italia (PNRR) per favorire il reinserimento lavorativo attraverso politiche di ricerca attiva del lavoro, accompagnamento al lavoro e rafforzamento delle skill professionali.

La proposta formativa si pone l’obiettivo di sviluppare le competenze espresse dai destinatari dell’intervento per allinearle con la domanda di lavoro rilevata. Le informazioni utilizzate come riferimento nella programmazione del percorso formativo riguardano il fabbisogno di competenze espresso da aziende radicate nel bacino territoriale locale. La progettazione risponde all’analisi delle ADA presenti nell’Atlante del lavoro al SEP Area comune relative al PROCESSO: Amministrazione, finanza e controllo di gestione.
Attraverso l’elaborazione di queste informazioni si è arrivati alla definizione di un percorso formativo della durata di 40 ore: ADA.24.02.06 (ex ADA.25.229.746) – Realizzazione delle scritture e degli adempimenti fiscali e previdenziali ed emissione/registrazione di documenti contabili.

Modulo 1 – Aggiornamento delle scritture di contabilità generale e di contabilità analitica

Conoscenze
– Principi di contabilità analitica e controllo di gestione – Principi di contabilità generale

Abilità/Capacità
– Applicare tecniche di contabilità generale e contabilità analitica.

Modulo 2 – Gestione del sistema di emissione di fatture attive

Conoscenze
– Principali software di contabilità analitica e controllo di gestione

Abilità/Capacità
– Identificare modalità operative nei rapporti con terzi (fatturazione, pagamenti, incassi, ecc) concordi con le procedure aziendali

Modulo 3 – Registrazione e archiviazione delle fatture passive

Conoscenze
– Principali software di contabilità analitica e controllo di gestione

Abilità/Capacità
– Realizzare delle registrazioni relative alla contabilità clienti e fornitori

Modulo 4 – Gestione degli archivi amministrativi

Conoscenze
– Tecniche di pianificazione dell’attività di contabilità

Abilità/Capacità
– Valutare utilizzo, funzionamento e necessità di personalizzazione delle procedure informatizzate per la gestione dei dati contabili

Modulo 5 – Verifica e controllo della correttezza della documentazione amministrativa

Conoscenze
– Tecniche di pianificazione dell’attività di contabilità

Abilità/Capacità
– Valutare utilizzo, funzionamento e necessità di personalizzazione delle procedure informatizzate per la gestione dei dati contabili.

Informazioni Generali sul Corso

Durata complessiva in ore: 40
Durata in mesi: 2
Modalità di erogazione: FAD – 100%

Attestato Rilasciato

Attestato di Frequenza (Rif. G06603_30_05_2024 – tipologia relevant Attestazione finale di messa in trasparenza degli apprendimenti ai sensi delle Linee Guida di cui al DM 5 gennaio 2021, primariamente referenziati alle Aree di Attività dell’Atlante del Lavoro o, in assenza, con riferimento ad altri standard a valenza nazionale ed europea applicabili)

Requisiti di Ingresso

Titolo di studio richiesto in ingresso: Diploma di scuola secondaria di secondo grado o se conseguito all’estero dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente
Livello di conoscenza della lingua italiana richiesto – Per i cittadini stranieri è indispensabile la conoscenza della lingua italiana almeno al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue

Costo del Corso

Interamente finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU

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    Durata: 40
    Livello: Principiante

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    Orari Segreteria

    Monday 9:00 - 18.00
    Tuesday 9:00 - 18.00
    Wednesday 9:00 - 18.00
    Thursday 9:00 - 18.00
    Friday 9:00 - 18.00
    Saturday 9:00 - 17.00
    Sunday Closed